CHI SIAMO

Legati tutti assieme da un sincero interesse di crescere e perfezionarci come uomini, cittadini e soprattutto come estimatori di tutto ciò che riguardi l’evoluzione del settore del Food and Beverage, abbiamo creduto in un sogno, a cui continueremo, aiutati dal buon Dio, a promuovere e favorire per il benessere formativo della comunità.

Shakerando & Degustando questa è l’allegra e frizzante denominazione di un’innovativa e ambiziosa associazione, sorta su iniziativa di alcuni appassionati del settore “Beverage” ( bartender, baristi, bartender flair, gestori e proprietari di pubblici esercizi, docenti e allievi di scuola alberghiera).

L’ente associativo ha sede in provincia di Matera e svolge la sua attività associativa in tutto il territorio nazionale. A pochi anni dalla sua nascita è stata apprezzata per le sue iniziative e le sue finalità dal mondo scolastico, imprenditoriale e culturale. È stata riconosciuta dal famoso magazine “Bargiornale” fra le dieci attività in Italia che promuovono il Flair e la Mixology.

L’associazione Shakerando & Degustando, nel rispetto delle finalità istituzionali previste all’interno dello Statuto associativo, si pone i seguenti obiettivi:

• la realizzazione di manifestazioni, degustazioni, eventi e concorsi  che promuovano la crescita culturale e professionale del territorio e delle persone, più in particolar modo l'organizzazione dell'evento principale dell'associazione il Matera Bar Festival.
  • la promozione e l'organizzazione di corsi, nei confronti degli associati, per l’apprendimento e il perfezionamento delle competenze dell’intero mondo del bar, della Mixology moderna e classica, del Flair e di tutte quelle attività che operano nel settore del Beverage e dell’enogastronomia.
  • L'organizzazione di manifestazioni, degustazioni, eventi e concorsi.
  • La raccolta di testi utili, donati o acquistati, per la realizzazione di una biblioteca destinata ad essere proposta come Biblioteca Provinciale sugli studi enogastronomici.

L’associazione ha finalità associative e pertanto non lucrative. Qualsiasi attività svolta all’interno dell’associazione è diretta a promuovere, favorire, sostenere le attività istituzionali e si realizzerà senza alcuna suddivisione di utili tra gli associati.

Maria Rita Abbate

CONSIGLIO DIRETTIVO 2017-2020